Ciao a tutti, oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo parlarvi di un argomento molto interessante, per gli amanti degli orologi e principalmente per chi ama conoscere e scoprire i loro movimenti. Precisamente oggi stiamo per parlarvi del Movimento eta 2824-2.
Il movimento ETA nasce precisamente nel 1792, quando la Fabbrica di orologeria di Fontenemelon ne affidò l’ideazione e la costruzione a Isaac e David Benguerel e ai loro partner Francois e Juline Humbert_Droz.
Il movimento nato nel 1792, compare per la prima volta nei modelli Eterna circa mezzo secolo dopo, precisamente nel 1856. Nel tempo questo movimento ha avuto un grandissimo successo principalmente per il suo consolidamento nell’orologeria svizzera, e grazie anche alla collaborazioni con vecchi produttori di movimenti svizzeri come Peseaux, Lemania e Valjoux.

Il movimento ETA, per un certo periodo sviluppato e utilizzato sugli orologi del marchio Eterna, fu poi rinnovato dall’azienda con un movimento specifico creato interamente da lei chiamato ETAAS. Questo movimento prevedeva la fusione tra il movimento FHF di Eterna e il movimento ETA.
Fu negli anni ’70 che il movimento ETA prese piede nell’orologeria, specialmente a causa di un calo dei profitti. Queste difficoltà economiche pervennero specialmente nei marchi Omega e Tissot, questi due marchi che facevano parte della SSIH, essendo stati per un periodo quasi sull’orlo della bancarotta decisero di creare un nuovo marchio di orologi a basso costo: Swatch. Alla Swatch subentrò come capo dello sviluppo Ernst Thomke, che aveva lavorato già con movimenti ETA e che ne fece il movimento di questa linea di orologi.
Il movimento ETA, oggi è utilizzato da tantissimi marchi, e proprio il movimento ETA 2824-2 è forse tra i più usati sugli orologi di vari marchi. Questo movimento oggi è conosciuto per il suo abbinamento con orologi al quarzo, ma la sua connotazione originale era stata studiata per essere utilizzato per gli orologi meccanici. Tuttavia, oggi ETA è il movimento più prolifico al mondo, fornendo i componenti per migliaia di orologi ogni anno.
Il movimento ETA 2824-2 è invece, molto utilizzato su orologi meccanici e automatici, ed è montato su orologi di fascia medio alta. Nonostante ciò, molti collezionisti, quando acquistano un orologio, si riguardano dall’acquistare un modello con movimento ETA e preferiscono movimenti realizzati dalla casa di produzione dell’orologio stesso. Tuttavia, molti appassionati, ritengono anche, che i movimenti eta recenti siano tra i più affidabili, longevi e accurati.
visualizzare più imitazioni rolex e watch replicas